Il progetto

SicuraMente è un progetto sperimentale di educazione e orientamento alla cultura della protezione civile, della sicurezza e dell’autoprotezione dai rischi. Rivolto a scuole superiori ed università, il Progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile e si inserisce tra le attività di interesse per la formazione dei cittadini.

Chi siamo

LARES rappresenta e coinvolge studenti e laureati in corsi universitari, direttamente connessi o affini alla Protezione Civile nonché esperti nel settore diffusi su tutto il territorio nazionale. Grazie a tale estrazione, i nostri soci sono pronti a qualunque situazione che richieda coordinamento e competenze tecniche specifiche.

Gli esperti

Gli esperti, funzionari o ricercatori degli enti partners del progetto, quali Pubbliche amministrazioni ed enti di ricerca nazionali, lavorano quotidianamente negli ambiti trattati. Nel corso della loro esperienza professionale hanno maturato una grande esperienza nella divulgazione dei rischi ed hanno partecipato attivamente a diversi progetti sulla diffusione della cultura di protezione civile.

Navigazione

I contenuti di SicuraMente Lab possono essere visualizzati da tutti gli utenti registrati. Puoi registrarti cliccando sul pulsante “Registrati” in homepage. All’interno della piattaforma potrai navigare tra i differenti contenuti messi a disposizione tramite un percorso formativo/informativo che ti consentirà, oltre che migliorare la conoscenza del nostro territorio e dei suoi rischi, di accrescere in te percezioni, motivazioni, conoscenze e competenze.

promosso da
logo lares
finanziato da

Il progetto

SicuraMente è un progetto sperimentale di educazione e orientamento alla cultura della protezione civile, della sicurezza e dell’autoprotezione dai rischi. Il Progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile e si inserisce tra le attività di interesse per la formazione dei cittadini. I destinatari del progetto SicuraMente sono proprio gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e dell’Università ai quali si intende proporre un percorso formativo che gli consenta, oltre che migliorare la propria conoscenza del territorio e dei suoi rischi, di accrescere in loro percezioni, motivazioni, conoscenze e competenze. Per perseguire in maniera efficace tale processo, il progetto SicuraMente prevede di inserirsi operativamente all'interno degli stessi ambiti nei quali si svolge quotidianamente la vita educativa dei giovani, quindi Scuole e Università e tutto ciò che ad essi è riferibile. L'organizzazione e la gestione dell'intero progetto è a carico di LARES Italia e delle sue articolazioni regionali. La struttura organizzativa metterà a disposizione personale adeguatamente formato e competente in particolare sulle tematiche di protezione civile.

NELLE UNIVERSITÀ

La formazione verterà su argomenti specifici e direttamente riconducibili agli studi del Corso di Laurea/Dipartimento coinvolto, attraverso un ciclo di seminari e percorsi di approfondimenti effettuati da esperti del mondo scientifico/accademico e della protezione civile. Tutto il processo formativo si concretizzerà nell'organizzazione di una "settimana" di attività ed eventi in cui le tematiche verranno analizzate in chiave seminariale, con la possibilità che diventino, in accordo con l'Università, temi di approfondimento riconosciuti in ambito accademico. L'obiettivo è quello di "catturare" l'attenzione e "innescare", nello studente universitario, quella sensibilità e interesse tale da renderlo parte attiva, nel tempo, all'interno di un sistema universitario della protezione civile, altro elemento cardine sperimentale di interesse nazionale.

EXHIBIT

In contemporanea alle attività seminariali in programma, verrà allestito un corner espositivo modulare itinerante che si pone come elemento di attrazione, con il fine di esaltare, approfondire e catturare l'attenzione dei partecipanti all'evento e agli appuntamenti scientifici di interesse. L'obiettivo dell'exhibit è quello di dare vita ad un breve percorso scientifico e artistico che fa della scienza applicata alla protezione civile il punto di partenza utile ad innescare il ragionamento e la sensibilità che servono allo studente universitario, e non solo, per meglio comprendere le tematiche degli studi universitari connessi al rischio.

NELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Anche in questa fase, gli studenti universitari avranno un coinvolgimento attivo all'interno degli Istituti Superiori poiché saranno "attivatori" del processo di formazione dei formatori attraverso un'articolazione a cascata in grado di coinvolgere gli allievi degli Istituti Superiori in vari livelli di partecipazione. Nello specifico, saranno gli stessi allievi universitari, precedentemente individuati durante la settimana universitaria e appositamente formati, a diventare Tutor degli studenti degli Istituti Superiori rendendoli protagonisti di un percorso formativo che implementa metodologie didattiche attive quali giochi di ruolo, lavori di gruppo e attività esperienziali, svolte in maniera sinergica con il sistema di protezione civile e il mondo scientifico/accademico

EDIZIONI PASSATE

  • Anno 2013/2014: 669 studenti formati, 9 istituti coinvolti, 7 formatori impiegati
  • Anno 2016/2017: 914 studenti formati, 7 istituti coinvolti, 13 formatori impiegati
  • Anno 2017/2018: 1532 studenti formati, 17 istituti coinvolti, 19 formatori impiegati
  • Anno 2018/2019: 1789 studenti formati, 18 istituti coinvolti, 22 formatori impiegati
  • Anno 2019/2020: 2458 studenti formati, 21 istituti coinvolti, 26 formatori impiegati

Chi siamo

LA NOSTRA COMUNITÀ’

LARES rappresenta e coinvolge studenti e laureati in corsi universitari, direttamente connessi o affini alla Protezione Civile nonché esperti nel settore diffusi su tutto il territorio nazionale. Grazie a tale estrazione, i nostri soci sono pronti a qualunque situazione che richieda coordinamento e competenze tecniche specifiche.

I NOSTRI VALORI

Dal 2006, ogni giorno mettiamo in pratica i valori che hanno dato vita a LARES e che ne hanno forgiato la storia. Tutti i soci ne sono interpreti e ne fanno punto di riferimento del loro agire: Responsabilità, Solidarietà, Centralità della persona, Dedizione, Eccellenza, Trasparenza, Innovazione.

I NOSTRI OBIETTIVI

La sfida più ambiziosa ed entusiasmante è la diffusione della cultura della prevenzione attraverso percorsi innovativi rivolti a tutti i cittadini, con particolare attenzione alle scuole e università. LARES vuole radicarsi ulteriormente nel territorio per il proprio supporto nelle situazioni che richiedono competenze tecniche e di coordinamento.

LARES SUL TERRITORIO 

Nel corso degli anni LARES si è radicata sul territorio nazionale attraverso l'istituzione di Sedi Regionali e Sezioni Operative che si basano su apposite convenzioni con le maggiori Università del territorio di riferimento.

 

Per maggiori info visita il nostro sito www.uniprotezionecivile.it

Contatti

LARES Italia
Unione Nazionale Laureati Esperti in Protezione Civile

c/o Centro Studi Città di Foligno
Via Oberdan, 123 - 06034 FOLIGNO (PG)
CF: 91034570548
BAN: IT42 W030 6909 6061 0000 0153 750 

EMAIL: lares@uniprotezionecivile.it
PEC: lares@pec.uniprotezionecivile.it
TEL.: +39 0742.342842
FAX: +39 0742.345056